Cosa fa un Life Strategist

e perché dovresti incontrarlo

⏲ Tempo di lettura: 2 min

Andrea Griffo
27 dicembre 2023
Comunicazione Efficace

Se stai cercando consigli su come complicarti la vita, posso assicurarti che li hai appena trovati.

No, non è questo il mio lavoro, o almeno, lo è in parte.
Ho scelto di ricoprire questa figura professionale dopo mesi di studi e tante (fin troppe) ricerche, ma finalmente stai per scoprirne tutti i dettagli.

Il Life Strategist accompagna attivamente persone consapevoli a realizzarsi nella vita, così come sul lavoro, attraverso obiettivi concreti, estrapolando risorse e consegnando strumenti da impiegare nel modo più efficiente possibile per raggiungerli.

A differenza di un Life Coach, il Life Strategist integra nello sviluppo delle potenzialità anche la creazione di mezzi tangibili (come ad esempio dispositivi tecnologici, automazioni, idee e soluzioni innovative) con il preciso focus di ottimizzare tempi, costi ed energie. Le sue competenze, che derivano dalla continua integrazione di studi ed esperienze personali, trovano applicazione sia nella quotidianità che nel business.

Il Life Strategist inoltre non è uno psicologo, ma arriva in un momento successivo a un percorso psicoterapeutico, quando una persona sa già rispondere alle domande:"Chi sono io?" e "Cosa ci faccio qui?" e ha bisogno di trovare il modo migliore di esprimersi, comunicare e realizzarsi, gestendo con flessibilità gli imprevisti.

Per me, ricoprire questa figura professionale significa vivere e lavorare con un’etica molto alta, che non si basa sui numeri ma sulla mia scelta di accompagnare, singolarmente e in gruppo, freelance e dipendenti con cui ho già stretto un legame genuino e il cui scopo e senso della vita sono orientati al benessere del prossimo.

Ma adesso, semplifichiamo! C’è un unico filo conduttore che lega vita, lavoro, senso e scopo: è il concetto di identità personale.

Se ne parla dall’alba dei tempi e questo articolo, in linea con i miei valori, mi ha colpito particolarmente.

Così come ogni studioso, filosofo o persona erudita, anche io dal mio piccolo essere scienziato, ingegnere dell’automazione e creativo, in costante ricerca di risposte, ne ho tratto un profondo significato.

” L’identità personale è il coraggio di essere e agire sempre e comunque, in compagnia e in ascolto attivo di eventi, persone e natura, superando gli imprevisti con fermezza, flessibilità e fiducia. “

Coltivarla significa prendersi cura delle seguenti aree, che chiamo tasselli di identità

• Mindset: l’ascolto del sé interiore e il rapporto con l’universo
• Comunicazione efficace: il dialogo e le interazioni con il prossimo
• Relazioni interpersonali: gli affetti genuini e il supporto reciproco
• Pensiero Flessibile: lo stile di vita di ottimizzare e improvvisare
• Esplorazione: modalità e ricerca di luoghi per ricaricare le energie.

Sviluppare ogni tassello richiede pazienza, costanza e attesa, tali da farti naturalmente innamorare della tua essenza e di tutto ciò che vivi.
Inoltre, avere una piena identità aiuta a vincere la solitudine e le incomprensioni.
Trovi a questo link maggiori dettagli sui tasselli di identità.

Ora parlami di te!
Da amichevole Life Strategist di quartiere non posso che ascoltare i tuoi racconti e prepararmi ad accompagnarti in avventure dove ogni tassello diventa una forte abitudine che restituisce equilibrio, coraggio e determinazione verso la tua verità.

Puoi scrivermi una mail o un messaggio:
• su Instagram dove parlo di viaggi, condivido pensieri, foto e illustrazioni
• su LinkedIn dove parlo di realizzazione personale e professionale

ps: mi piace intraprendere tanti viaggi fuori porta e un giorno potrei anche passare a trovarti per un saluto.

A presto!
Andre

Torna in alto